Coordinamento: Prof. Giovanni Paolo Rava

L'Area di Architettura è organizzata in due incontri settimanali di due ore ciascuno da novembre 2018 a maggio 2019 per complessivi 50 incontri.

Orario e luogo delle lezioni
martedì e giovedì dalle 15 alle 17
varie sedi, controllare il calendario:
Chiesa di San Salvatore, Piazza Sarzano
Archivio Di Stato, Via Santa Chiara 28
Dipartimento di Architettura e Design,  Stradone di Sant'Agostino, 37

inizio lezioni
dal 20 novembre 2018

PROGRAMMA delle attività didattiche a.a. 2018/2019

Le attività didattiche di UniTe Architettura privilegiano, quando possibile, cicli di incontri che accolgono le opinioni di uno o più relatori e indagano aspetti differenti del Territorio e del Costruito esistente.
Il ciclo «Architettura, Città, Territorio. Conoscenza, ecumene civile, percezione ed espressione» si svolge in particolare intorno al “Laboratorio delle percezioni e delle espressioni” con una serie di analisi e valutazioni che si occupano del territorio, della città, dell’architettura costruita o di quella solo evocata.
Una lettura condotta in chiave tra architettura, sociologia, economia e arte sulle correnti di pensiero e sulle trasformazioni dell’esistente operate dall’uomo.
Il ciclo di incontri «Superba Bellezza, tesori e meraviglie artistiche di Genova. I luoghi della memoria e il contesto urbano» accende i riflettori sulla scena urbana descritta come luogo di sedimentazione di vicende storiche, di scelte politiche, di volontà pubbliche e private. Le parole dei Conservatori e dei Curatori di Musei, Archivi, Biblioteche, Mostre ci guidano, passo dopo passo, alla ricerca di uno straordinario scrigno di tesori celato nell’edificato della città.
Il ciclo di incontri «La storia, le vite, i protagonisti» induce, in chi ascolta, riflessioni e suggestioni nascoste nei racconti di un’architettura narrata. Le parole dei protagonisti, i segni della storia, gli atti del fare invitano a letture e a commenti critici che rimandano ad una visione del costruito e delle fonti indirette, lata, tale da suggerire approfondimenti e interazioni personali.
Il ciclo di quattro lezioni: «Il ’68 prima del ’68. I corsi di Architettura al Politecnico di Milano» affronta alcuni episodi salienti della didattica del costruire presentati attraverso “il racconto impossibile” di alcuni artefici e di alcuni docenti che hanno animato la scena di un controverso, anche se propositivo, periodo storico.

Calendari 2018/2019

Archivio calendari 2017/2018

Archivio calendari 2016/2017