31 Maggio 2023

Saluto della Direttrice del Dipartimento
rof.ssa G. DE SIMONE

-

L’evento è aperto a tutti e sarà occasione per presentare alla città l’evoluzione di un'importante attività di terza missione di UniGe: dopo 39 anni ”UniTe, Università della terza età” si trasforma infatti in “UniGeSenior” - corsi liberi per tutte le età.

Relatori: Chiara CELLERINO, Simone DOSSI e Francesco SURDICH

-

Onde di fiori è il titolo del nuovo appuntamento del ciclo di conferenze di Unite a Palazzo Ducale. L’Università della Terza Età di Unige,in collaborazione con GUP –Genova University Press invitano all’incontro dedicato ad Euroflora, una delle manifestazion ipiù importantie amate della città e della Liguria.

-

Lunedì 7 marzo la campionessa mondiale di apnea ALESSIA ZECCHINI: "La regina degli abissi"

E’ arrivato alla conclusione l’anno accademico 2021 2022 di Unite, l’Università della terza età proposta ai cittadini over 45 dall’Ateneo Genovese e l’evento finale, avrà luogo nella sala Ivo Chiesa del Teatro della Corte giovedì 9 giugno ore 16,30: studenti, docenti, organizzatori e tutor si ritroveranno  per festeggiare insieme e assistere a SUPERBAMENTE, il recital di Marco Rinaldi dedicato ai genovesi.

Un ciclo di incontri sul tema del mare da diversi punti di vista: scientifico, medico, umanistico e tecnico. Il titolo “Onda su Onda – un mare di conoscenza” ispira le lezioni dell’Università della Terza Età di UniGe nell’a.a. 2021/2022 ed è anche il filo conduttore delle 4 conferenze aperte alla città a Palazzo Ducale da febbraio a maggio.  Un’occasione per riflettere insieme a eccellenze delle diverse discipline sull’ambiente che tanto ci caratterizza e condiziona come cittadini e come esseri umani.

A partire dal 9 febbraio ogni settimana in diretta al mercoledì dalle 17.30 è in onda GoodMorning UniTE, una trasmissione condotta dalla giornalista e scrittrice Donatella Alfonso sul tema "onda su onda - un mare di conoscenza", filo conduttore dell'anno accademico in corso.

Ecco le puntate dell'a.a. 2021/2022:

17) 19 ottobre: Cantare in Liguria con Roberta Paraninfo