Area Umanistica

Umanistica

Coordinamento: Prof. Giacomo Montanari con il supporto della Prof.ssa Laura Stagno, del Prof. Letterio Mauro e del Prof. Davide Finco.

L'Area Umanistica è organizzata in due appuntamenti settimanali da ottobre 2023 a maggio 2024 per complessivi 50 incontri.

Gli incontri offriranno una panoramica sulla ricerca nelle aree disciplinari di Lettere, Storia e Filosofia, Lingue, Letterature e culture moderne attraverso conferenze divulgative tenute prevalentemente da professori e ricercatori dell’Università di Genova, occasionalmente da esperti della materia.

I calendari con il programma delle lezioni verranno pubblicati sul sito e comunicati agli studenti di mese in mese sulla pagina dedicata alla propria area di studio.

Orari e Calendari

L'inaugurazione del nuovo a.a 2023-2024 si terrà Venerdì 24 Novembre dalle 10:00 alle 12:00 a Palazzo Ducale (Sala del maggior consiglio)

Le lezioni si terranno il lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 -  aula San Salvatore in Piazza Sarzano 9.

La data di inizio delle lezioni di Umanistica è prevista per il giorno lunedì 23 ottobre 2023.

Il calendario delle lezioni di Umanistica in PDF è inserito tra gli Allegati al fondo di questa pagina.

Offerta formativa

L’Area delle discipline umanistiche permette di immergersi in profondità nella conoscenza più intima e vitale della cultura.

Lingua, letteratura, cultura dell’antico, del territorio e delle sue risorse, la lettura prospettica delle testimonianze storiche costruiscono una visione tridimensionale del passato, per restituirne le proiezioni, le ombre e gli echi sul presente e – naturalmente – sulla costruzione del futuro.

I corsi 2023/2024 offriranno l’occasione di mettere a sistema approcci, competenze, proposte e visioni sistemiche che evidenzieranno i rapporti tra la filosofia, la storia, le discipline classiche, la letteratura e l’archeologia.

Un’occasione ricca e imperdibile, da cui farsi coinvolgere con l’entusiasmo dei nostri docenti: giovani ricercatori e affermati docenti che si alterneranno in proposte innovative e alla portata di tutti.

Vi aspettiamo!

Archivio calendari umanistica