Coordinamento: Prof.ssa Cristina Artini

L'Area di SMFN è organizzata in due incontri settimanali di due ore ciascuno da novembre 2019 a maggio 2020 per complessivi 50 incontri.

Orario e luogo delle lezioni 2019/2020
Lunedì e giovedì dalle 16 alle 18 - Viale Benedetto XV, 3 ( aula in via di definizione)


Inizio lezioni 2019/2020
Lunedì 18 novembre

Programma delle attività didattiche a.a. 2019/2020

L’attività dell’area di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali si articolerà in 50 seminari della durata di due ore ciascuno, che si terranno dal 18 novembre 2019 al 1° giugno 2020. I temi toccati saranno molto vari e riguarderanno tutte le branche del sapere che vengono studiate nella Scuola di Scienze, ossia la matematica, la fisica, la chimica, la scienza dei materiali, l’informatica e le scienze della terra, dell’ambiente e della vita.

L’anno accademico inizierà con un seminario-omaggio a Primo Levi, chimico e scienziato, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Le lezioni proseguiranno poi raggruppandosi intorno a sette macro-temi, all’interno dei quali saranno esaminati e discussi argomenti di grande attualità scientifica: “Ambiente e cambiamenti climatici”, “La Terra e la sua energia”, “Materiali per l’energia”, “La fisica oltre i nostri occhi”, “Matematica, geometria e bellezza”, “Chimica e biologia al servizio della salute”; il settimo tema, “La Luna e il volo spaziale”, racchiuderà una nutrita serie di interventi riguardanti l’esplorazione dello spazio ieri e oggi, gli esperimenti in condizioni di microgravità e naturalmente il ricordo dell’allunaggio, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario. Alcuni seminari al di fuori di questo programma riguarderanno argomenti di interesse generale, quali ad esempio la protezione dei dati nel web. La programmazione sarà organizzata in modo tale da dare continuità logica e temporale a ognuno dei macro-temi presentati.

I relatori saranno non solo docenti dell’Università di Genova, ma anche di altre università, nonché giovani laureati e dottorandi, e ricercatori di diversi enti scientifici cittadini, quali ad esempio CNR, ARPAL, Legambiente, Osservatorio Astronomico del Righi.

A seconda degli interessi degli studenti, sarà anche possibile organizzare uscite sul territorio per effettuare visite guidate di approfondimento dei temi trattati in aula.

Archivio calendari 2018/2019

Materiale didattico 2018/2019

Archivio calendari 2017/2018

Archivio calendari 2016/2017